Elegante ristorante situato nel salotto buono di Castelbuono, splendido centro medievale nel Parco delle Madonie, il Palazzaccio diventato una gustosa realtà siciliana. La cucina tipica, ma rivisitata in chiave moderna e il giovanissimo chef, Sandro Cicero, utilizza le più recenti tecniche per esaltare, senza alterare, le materie prime tipiche del posto. Lo chef, che annovera una lunga esperienza accumulata nelle cucine dItalia e del mondo, nonostante la giovane età, esalta il territorio e la stagionalità dei prodotti, concentrando la sua attenzione sui funghi autunnali, quali i porcini, i ferla, i chiodini e gli ovuli, ma anche su quelli primaverili, quali il pregiatissimo basilisco. Ricca la scelta di formaggi locali, quali il caciocavallo delle Madonie, il canestrato e la ricotta salata del basilisco (si produce in primavera, quando le pecore sono in alpeggio).
Lo chef prepara il pane e la pasta e questa viene accompagnata, per esempio, dal ragù di porcini e pesto leggero oppure dal sugo di maiale, vitello e agnello, o ancora, da verdure del posto e ricotta affumicata. Il pesce si prepara solo nei mesi estivi e alla carne viene data l’importanza che merita: per esempio, Sandro prepara il fagottino d’agnello e patate su vellutata di asparagi e finocchietto selvatico, oppure l’agnello in crosta di pane e pistacchio su salsa rosmarino e agrumi.
La prima esperienza-studio dello chef Sandro avvenne in pasticceria e fu subito amore: oggi prepara la tradizionale testa di turco, cannoli fatti in casa, tortino al gianduia e cannella, tiramisù al vino rosso, tortino al cioccolato bianco e agrumi e semifreddi al torroncino.
Giuseppe, il cerimoniere del Palazzaccio, cura la cantina e la carta dei vini che annovera circa 300 etichette di assoluto prestigio internazionale.
A disposizione degli ospiti anche la carta degli olii, dei sali, degli aceti balsamici, dei distillati e anche una piccola carta delle acque.