Castelbuono raccoglie i frutti dell’immensa attività portata avanti in questi anni per valorizzare il patrimonio ambientale, monumentale e per avere investito sulla cultura come primo elemento di sviluppo sociale ed economico della propria comunità.
L’estate 2009 si sta caratterizzando con la presenza di migliaia di persone che ogni sera invadono in modo gioioso e spensierato il centro storico.
Giovedì 20.08.09 è stata una delle più affascinanti serate della programmazione 2009.
Katia Ricciarelli e Irio De Paula e Fabrizio Bosso hanno creato un’atmosfera magica in una piazza gremita che ha visto partecipi sia il pubblico che gli artisti in modo univoco per l’intera serata.
Il Sindaco Mario Cicero, invita tutti coloro che amano trascorrere serate suggestive a partire dalle prossime serate ( giorno 21.08 ore 21,30 Palermo jazz quintet ore 23,00 Lello Analfino quartet in “Abbassa la tua radio per favore, giorno 22.08.09 ore 21,30 Le Divas ore 23,00 Film “ Enzo domani a Palermo” di Ciprì e Maresco) .
Giorno 23 sarà una domenica speciale, infatti nel pomeriggio a partire dalle ore 18,00 vi sarà la riedizione storica della Festa del Principato, momento importante per la storia di Castelbuono, in quanto verrà ricordato l’arrivo del Teschio di S.Anna a Castelbuono.
Decine di figuranti e delegazioni di altri comuni della Sicilia sfileranno in costumi storici nel suggestivo centro storico fino a P.zza Castello dove sarà rievocato tra recite e musiche il dono che il Principe dei Ventimiglia fece alla comunità di Castelbuono donando il Sacro Teschio.
La serata si concluderà con la notte del Jazz con Sicily Stars Gaspare Costa, Totò Orlando, Giovanni Buzzurro, Francesco Buzzurro, Vincenzo Mancuso, Giuseppe Milici, Marco Zurzolo, domenico Riina, Matteo Mancuso, Katia Miceli, lucio Alessandro, Giuseppe Vasapolli
Mario Cicero Sindaco di Castelbuono