Prov. di Palermo
Comunicato stampa.
“DUE GIUGNO 2010 NUOVO STEMMA E GONFALONE PER CASTELBUONO“
Il Gonfalone della nostra Comunità non aveva il riconoscimento dell’Istituto Araldico di Roma , inoltre vi erano delle incongruenze: lo stemma utilizzato nella carta stampata non era uguale a quello del Gonfalone che come stemma aveva il Castello dei Ventimiglia .
Tutto cio’ creava confusione e non rappresentava la storia della nostra comunità, infatti dopo un approfondito studio, portato avanti dal Museo Civico, ricostruendo la storia del nostro stemma , in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Cefalu’ si è confezionato il “Nuovo Gonfalone”.
Questo percorso, dichiara il Sindaco Mario Cicero dimostra come da parte dell’attuale classe politica , vi è una forte attenzione ai simboli identificativi e culturali della nostra comunità e la volontà di non vivere questa stagione politica con “superficialità”.
Dire di essere emozionato è poco, continua Mario Cicero, in quanto ritiene che questo momento è uno dei piu’ significativi del suo impegno politico, consegnare alla storia e alle future generazioni i simboli identificativi piu’ significativi del nostro Comune.
Aver pensato insieme all’Istituto d’Arte di Cefalu’, effettuare la consegna il 02.06.2010 in occasione della Festa della Repubblica è la volontà di riaffermare i valori e i principi della democrazia .
Un sentito grazie va all’Istituto d’Arte di Cefalu’ “Diego Bianca Amato”, per aver in modo egregio riprodotto su stoffa lo stemma, confezionando il Gonfalone che rappresenterà la nostra Comunità in tutte le cerimonie ufficiali.
Giova ricordare lo studio portato avanti dal Prof. Angelo Ciolino ex Sindaco di Castelbuono e quello della Prof.ssa Mimma Mazzola sarà distribuito durante la cerimonia, unitamente a tutti i lavori preparatori per la realizzazione del Gonfalone .
La presenza dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Mario Centorrino dà il dovuto risalto all’evento che consegna a Castelbuono il suo “Nuovo Gonfalone.