Visita dello sceicco del Qatar, Mohamed Al Emadi ad Aspra e Castelbuono
Nutrita l’agenda degli appuntamenti dello sceicco del Qatar, Mohamed Al Emadi che questa mattina verso le 10, dopo avere visitato la Cappella Palatina a Palazzo dei Normanni, ricevuto dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, si recherà come prima tappa ad Aspra, per visitare lo stabilimento “Flott”, l’azienda conserviera di acciughe e sarde sott’olio.
Successivamente si recherà a Castelbuono per un’altra visita: quello dello stabilimento dolciario della ditta Fiasconaro nota per la produzione di panettoni e prodotti da forno, quindi pranzo nel salone delle feste di palazzo Turrisi-Colonna, dimora dell’Ottocento che si trova lungo il corso principale della cittadina madonita e recentemente restaurata.
Lo sceicco, accompagnato per l’occasione da una nutrita delegazione guidata dall’assessore regionale all’Agricoltura e alle Risorse ittiche, Dario Cartabellotta, potrà gustare le pietanze preparate da Nicola Fiasconaro e dalla sua équipe. Il menù prevede tra i cibi che saranno serviti all’illustre ospite antipasti tipici delle Madonie, cous cous vegetale a base di verdure tipiche del territorio, e grigliata di pesce proveniente da Mazara del Vallo, il tutto accompagnato da succo di arancia. Per dessert, allo sceicco sarà offerto il doce tipico di Castelbuono che affonda le sue origini alla dominazione araba: la “testa di turco” preparata con crema di latte, sfoglia, cannella e canditi multicolori ed anche altri prodotto dolciari della Fiasconaro.
Una visita, quella di Mohamed Al Emadi a Castelbuono, per promuovere nel grande centro commerciale che ha realizzato a Doha nel Golfo Persico, ed il cui taglio inaugurale è previsto nel prossimo mese di luglio, tutte le eccellenze dei prodotti siciliani dell’agroalimentare, compresi, appunto, le delizie dolciarie, molto care allo sceicco, realizzate dalla ditta Fiasconaro.
Dopo Castelbuono, il tour di Al Emadi proseguirà nel pomeriggio a Trapani e Mazara del Vallo, dove visiterà in compagnia del sindaco Nicolò Cristaldi e dell’assessore Cartabellotta, la Casbah.