FUNGHI FEST 2013 ancora un grande successo
Si è conclusa con un fiume di gente a Castelbuono la VII^ edizione del Funghi Fest articolata in due fine settimana; il 19 e 20 ottobre giornate dedicate esclusivamente alla scoperta del territorio con escursioni, visite guidate, convegni e degustazioni presso i numerosi ristoranti e dal 25 al 27 ottobre una tre giorni ricca di appuntamenti con escursioni, visite guidate, mostre, conferenze, convegni, spettacoli e degustazioni sia presso i ristoranti che nella suggestiva Piazza Margherita offrendo alle migliaia di visitatori arte, cultura, gusto e antiche tradizioni, riconfermando ormai Funghi Fest come un appuntamento consolidato nel territorio Siciliano. Durante la manifestazione tutte le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito, si sono registrate lunghe code al casello autostradale in uscita per Castelbuono, molti i pullman venuti da tutte le province siciliane e molta la soddisfazione tra la gente e soprattutto tra i gestori delle varie attività di ristorazione, produttive, commerciali e artigianali aperte per l’occasione.
L’evento, ormai appuntamento obbligato per Castelbuono, grazie al grande impegno e all’efficienza organizzativa dell’Associazione Culturale PromoMadonie è riuscito, nel segno della continuità, anche per la VII^edizione, a far registrare nella cittadina madonita la presenza di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia, nonostante la concomitanza di altre sagre in altri comuni.
L’obbiettivo era quello di promuovere e di valorizzare i prodotti legati al territorio, in particolare del fungo, con un fitto programma che ha spaziato tra degustazioni, visite guidate, escursioni nel Parco delle Madonie, mostre micologiche, conferenze e convegni, percorsi didattici, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio in appositi stand posizionati lungo il centro storico, musica, intrattenimenti e animazione con Artisti di strada e spettacoli musicali con i “THE FANCIES” e con la “PICCOLA ORCHESTRA MALARAZZA”, tutto ciò ha fatto da cornice a questa splendida edizione svoltasi in un clima tipicamente estivo.
L’evento ha dedicato anche uno spazio alla solidarietà accogliendo la Delegazione di Medici Senza Frontiere Italia presenti con un proprio stand in via S.Anna, per far conoscere ai numerosi visitatori il loro impegno umanitario nel mondo, durante lo spettacolo musicale in Piazza Castello è stato proiettato un video messaggio del Presidente Nazionale Dottor Loris De Filippi che ha ringraziato la comunità castelbuonese per l’accoglienza, rimarcando l’importanza e la visibilità che offre Funghi Fest.
Jhonny Lagrua, organizzatore dell’evento:
“Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto anche quest’anno. Funghi Fest è ormai un importante e affermato appuntamento che abbiamo saputo far crescere notevolmente nel tempo, con tanti sacrifici, riuscendo a dare un notevole contributo all’economia della nostra cittadina sopratutto in questo momento di crisi generale.
Alle migliaia di ospiti nei due fine settimana dedicati ai funghi abbiamo riservato un’offerta turistica programmata accuratamente con percorsi culturali e naturalistici, abbiamo fatto degustare piatti eno-gastronomici delle eccellenze del territorio a base di funghi e prodotti tipici, grazie al prezioso contributo dei Nostri principali Partners: Vini Abbazia Santa Anastasia, Pasta Vallolmo, Vini Venticolli, F.lli Fiasconaro e di tutte quelle attività di ristorazione, commerciali e di servizi grazie alle quali questa manifestazione è stata resa possibile.
Un ringraziamento particolare và alle Istituzioni Scolastiche e alle Associazioni che hanno partecipato:
al Dirigente Dottor Antonio Ciolino dell’I.I.S. “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono che, oltre ad allestire uno stand in Via S.Anna adibito alla degustazione e alla vendita dei funghi, ha curato mostre e percorsi didattici con visite guidate alle fungaie, apprezzate da migliaia di visitatori;
alla Prof.ssa Maria Bellavia Dirigente dell’I.P.S.S.E.O.A. Istituto Alberghiero “Mandralisca” di Cefalù che con i docenti e gli alunni hanno sapientemente e professionalmente curato la preparazione e la somministrazione dei pasti durante le degustazioni tenutesi in Piazza Margherita registrando l’apprezzamento di tutti;
all’Ass.ne Micologica “Micelia Onlus” di Palermo che ha curato il Convegno dal tema: “La coltivazione dei funghi nel territorio, aspetti tecnici e normativi” tenuto dal micologo Ennio Genduso;
al Direttore del Museo Naturalistico “F.sco Minà Palombo” che ha curato il Convegno dal tema:“La biodiversità dei funghi delle Madonie: specie eduli e tossiche” tenuto dal Prof. Giuseppe Venturella della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo e dal Prof. Rosario Schicchi Direttore del Museo;
all’Ass.ne Naturalistica delle Madonie “F.sco Minà Palumbo” che ha curato e allestito la Mostra dal tema”Funghi delle Madonie”;
al Comune di Castelbuono per la logistica.
L’iniziativa ideata e curata anche quest’anno dall’Ass.ne Culturale PromoMadonie-Sicilia con la stessa formula vincente della scorsa edizione, oltre ad avere avuto una positiva ricaduta sul Comune di Castelbuono e su tutto il comprensorio, sotto il profilo turistico, culturale ed economico, si è riproposta come un momento di crescita, di confronto e soprattutto di promozione dell’intero territorio Madonita.
Una prestigiosa vetrina per tutte le Aziende produttive coinvolte che hanno avuto l’opportunità di promuovere i loro prodotti al vasto pubblico che ha affollato in questi giorni le vie del centro storico nel suggestivo scenario naturale del Parco delle Madonie.
“Nel ringraziare quanti hanno collaborato e contribuito al successo della VII^ edizione del Funghi Fest, Vi diamo appuntamento alla prossima edizione nel 2014…”