Comunicato Stampa

 

Giorno 23.02.2010  alle ore 09,30 presso  la sala della Capriate  si svolgerà un convegno  sulle fonti rinnovabili e il sistema di compostaggio dei rifiuti e nel corso della giornata si assisterà all’inaugurazione del nuovo centro di compostaggio di Castelbuono e, in collaborazione con ATO PA5 Ecologia e Ambiente, si svolgerà una visita presso l’impianto.

Questo è un altro tassello, che si aggiunge alle buone pratiche  che il Comune di Castelbuono sta portando avanti  sul rispetto dell’ambiente e la vivibilità dei propri cittadini e per consegnare un mondo piu’ pulito alle future generazioni.

 

********************************

SINERGIE PER L’AMBIENTE

Le fonti rinnovabili e il sistema di compostaggio dei rifiuti quali opportunità per le aree naturali e i piccoli centri urbani della Sicilia

23, FEBBRAIO 2010

 

Le aziende che operano sul territorio e gli amministratori di piccoli centri urbani e di aree naturali protette hanno oggi la grande opportunità di intervenire in maniera economicamente vantaggiosa sui processi economici delle realtà locali con una progettualità di medio-lungo periodo.

Attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e di fonti di energia rinnovabile è possibile ridurre l’impatto ambientale garantendo valore economico ai rifiuti e, al tempo stesso, risparmiare risorse economiche fino a produrre reddito attivo, come nel caso del conto energia, degli impianti di biomasse, fotovoltaico e microeolico.

Il ciclo di seminari Sinergie per l’ambiente offre l’opportunità agli amministratori locali e alle aziende private di confrontarsi con le strategie offerte dal mercato, con le innovazioni tecnologiche più all’avanguardia nella gestione dei rifiuti e nell’utilizzo di energie rinnovabili usufruendo anche degli strumenti di finanziamento offerti dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

 

23 febbraio 2010

Sala delle Capriate – Badia

Via Roma – Castelbuono (Pa)

 Comune di Castelbuono

Dalla terra alla terra: la filiera del compostaggio, opportunità per le amministrazioni e risorsa per gli agricoltori

La gestione dei rifiuti è una delle principali emergenze del nostro territorio. Attraverso processi consolidati di frazione organica dei rifiuti urbani è possibile produrre fertilizzanti naturali (compost) che, oltre a migliorare la microflora nel suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi, garantiscono il rispetto degli equilibri ambientali, riducendo l’utilizzo di fertilizzanti chimici. I centri urbani minori possono affrontare con successo tali sfide, ottenendo grossi vantaggi economici ed ambientali per il territorio.

Nel corso della giornata si assisterà all’inaugurazione del nuovo centro di compostaggio di Castelbuono e, in collaborazione con ATO PA5 Ecologia e Ambiente, si svolgerà una visita presso l’impianto.

  

H 09.30 _ Apertura Lavori

 Saluti

 

          Mario CiceroSindaco di Castelbuono

 

          Ferdinando Dalle NogaraDirettore Dipartimento Regionale dell’acqua e dei rifiuti – Assessorato Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità

  Introduce: Fabio Campisi – Responsabile area tecnica CoMeSS – moderatore dell’incontro

 

Intervengono:

  

          Giorgio D’Angelo – Funzionario Dipartimento Regionale dell’acqua e dei rifiuti – Assessorato Regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità

Lo stato degli impianti di compostaggio in Sicilia

 

          Giuseppe Norata – Presidente Ecologia e Ambiente ATO PA5

Introduzione all’intervento “Monitoraggio e controllo del processo di compostaggio” a cura di Michele Torregrossa

 

          Michele Torregrossa – Docente di impianti di trattamento sanitario-ambientale – Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo

Monitoraggio e controllo del processo di compostaggio

 

          Francesco Truglio – Presidente Belice ambiente ATO TP2

La raccolta dell’umido nel ciclo integrato della raccolta differenziata. Due realtà territoriali a confronto

 

          Paolo Guarnaccia – Responsabile Rete Rifiuti Zero Sicilia

La sostanza organica nel terreno: funzioni agronomiche ed implicazioni ambientali

 

          Francesco Galanzino – Amministratore Entsorga Italia S.p.A.

Dalla nostra cucina alla nostra terra. Il processo che trasforma l’umido da rifiuto in risorsa

 

          Eliana Bruschera – Market Developer Raccolte Differenziate Novamont S.p.A.

Il ruolo strategico dei manufatti in Mater-Bi nei sistemi di raccolta differenziata

 

          On.le Mario Milone – Assessore Urbanistica Comune Palermo

 

H 12.30_Coffee break a Km0 con prodotti tipici del territorio di Castelbuono

            H 14.30_Visita al centro di compostaggio di Castelbuono

           H 16.30 _ Chiusura dei lavori