COMUNE DI CASTELBUONO
PROV. DI PALERMO
Comunicato Stampa.
UNICO PROGETTO, PRESENTARE AL MONDO
LA MILLENARIA STORIA DEL POPOLO DELLE MADONIE.
Le Madonie hanno sempre cercato di crescere insieme, infatti in questi anni molte iniziative e progetti hanno coinvolto l’intero comprensorio dando centralità allo sviluppo ambientale e culturale rilanciando il turismo e valorizzando la millenaria tradizione storica, la transumanza che si organizza a Geraci Siculo ripercorre questo percorso .
L’idea dell’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo di coinvolgere le atre Comunità mette nelle condizioni, ancora una volta il territorio di parlare coralmente e di proiettarsi sul mercato turistico internazionale con un’unica strategia.
Il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero ha accettato ben volentieri l’invito di partecipare alla manifestazione del 22 e 23 maggio 2010 con gli asini che hanno reso noto il paese a livello internazionale e che vengono utilizzati anche per attività di trekking all’interno delle montagne delle Madonie.
Il Sindaco Mario Cicero si augura che questa partecipazione possa servire anche per consolidare da parte delle Comunità delle Madonie, uno spirito di collaborazione che valorizzi le peculiarità di ogni comunità.
La partecipazione a questa transumansa sottolinea il Sindaco Mario Cicero è idealmente l’occasione di “conquistare” Geraci Siculo dopo che piu’ di mille anni fa i Conti di Ventimiglia conquistarono Castelbuono.
Tutto cio’ nel massimo rispetto e stima per il laborioso popolo di Geraci Siculo.