Comune di Castelbuono

Prov. di Palermo

 

Il Sindaco                                                                                                              

Comunicato Stampa

  

Il Comune di Castelbuono in questi anni ha cercato di costruire una rete di relazioni per far confrontare la propria comunità sul piano culturale, sociale ed economico con altre realtà.

Molti di questi progetti si sono avviati, alcuni si sono concretizzati permettendo un continuo confronto, scambio di esperienze e di buone pratiche che hanno arricchito non soltanto la struttura politica amministrativa del Comune, ma anche tutte le attività che operano nel mondo dell’impresa, del sociale e delle professioni, in quest ’ottica è nato il gemellaggio fra il CTA Fauni di Castelbuono e la Comunità Alloggio “Venturello” di Asti.

 Giorno 12.09.2010 arriverà una delegazione di pazienti e operatori che vivono in Piemonte e rimarranno a Castelbuono fino a giorno 19.09.2010.

Questo incontro, sottolinea il Sindaco, premia l’impegno profuso in questi anni dall’Amministrazione Comunale per far crescere una cultura di dialogo e di confronto con altre realtà.

Aver vivamente cercato il confronto, la contaminazione, sicuramente sta permettendo a questo paese di diventare  “territorio aperto”, senza steccati culturali ma consapevole che il proprio futuro passa attraverso l’integrazione mondiale.

In questi anni non si sono cercate iniziative futili o vetrine e passerelle mediatiche, abbiamo investito risorse umane e intellettuali ed economiche per far si  che Castelbuono si possa confrontare con altre realtà che hanno scelto come piano di sviluppo la qualità, l’integrazione sociale e le buone pratiche.

Questo appuntamento ritengo sia il più importante tra quelli che in questi anni si sono avuti a Castelbuono, ospitare pazienti che provenienti da una struttura sanitaria protetta è senza dubbio una grande emozione.

Saper che a questi amici offriremo la felicità di vivere momenti diversi dalle loro ripetitiva quotidianità  ci dà grande soddisfazione, ed ancora poter confrontare l’esperienza di una comunità alloggio ubicata in Piemonte con il CTA Fauni di Castelbuono, ci permette di accrescere il nostro sapere su una materia che vede soggetti molte volte ai margini della società.

L’appuntamento più significativo ribadisce il Sindaco sicuramente sarà giorno 14.09.2010 alle ore 9,30 presso la Sala delle Capriate (Badia), dove vi sarà l’incontro pubblico tra le due comunità che metteranno a confronto la loro esperienza e dove il CTA Fauni presenterà i risultati del progetto portato avanti ” tutti matti per la raccolta differenziata”