COMUNE DI CASTELBUONO
Provincia di Palermo
Comunicato Stampa
UNITA’….ORGOGLIO ITALIANO
Le foto che pubblichiamo con questo comunicato rappresentano l’appuntamento che il 17.03.2011 si è tenuto a Castelbuono in Piazza Margherita per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, che hanno visto diverse regioni e culture camminare insieme per creare una grande Nazione.
La comunità di Castelbuono ha contribuito a questo percorso fin dal primo momento, infatti anche il nostro paese è stato coinvolto dalle iniziative garibaldine.
Oggi il Sindaco Mario Cicero, sottolinea che ricordare i 150 anni è importante per far crescere sempre di più alle nuove generazioni la consapevolezza che il proprio futuro si costruisce con il confronto, il dialogo e il rispetto con altre culture religioni e popoli. Castelbuono in tutto ciò crede e negli anni ha coinvolto le scuole, le associazioni culturali e del volontariato e ha creato momenti di dialogo e di solidarietà internazionale.
L’attaccamento alla propria storia e ai simboli dell’Unità d’Italia come la bandiera e la Costituzione negli ultimi decenni Castelbuono lo ha rimarcato ed evidenziato con atti concreti.
Alle tre entrate principali del paese sventolano per dodici mesi l’anno la bandiera italiana e quella della Pace issate in tre pennoni dedicati a tre Premi Nobel Martin Luter King, Madre Teresa di Calcutta e Mikhail Gorbaciov.
In tutti i palazzi di proprietà del Comune (scuole, palazzi storici),all’entrata principale è stata posizionata la bandiera italiana, inoltre agli sposi Castelbuononesi viene regalata una bandiera, mentre ai bambini registrati all’ufficio anagrafe viene fatto dono della Costituzione.
Il Sindaco Mario Cicero sottolinea che tutto ciò viene portato avanti come impegno morale nei confronti di tutti coloro che sono morti per fare grande, libera e democratica la Nostra Italia.
Per riassaporare i momenti di questa festa davvero emozionante ed indimenticabile,si trasmettono in allegato tutte le foto della giornata, mentre il video lo troverete sul sito ufficiale del nostro Comune: www.comune.castelbuono.pa.it