COMUNE DI CASTELBUONO

PROV. DI PALERMO

 

Comunicato Stampa.

“SECONDA GIORNATA DELLA BICICLETTA”

 

            Il Comune di Castelbuono giorno 08.05.2011 parteciperà alla manifestazione organizzata da Lega Ambiente “Piccola Grande Italia” che ha lo scopo di far conoscere  e apprezzare le qualità della vita  all’interno dei Comuni che sono ubicati nell’entroterra della nostra Italia.

         Tale iniziativa prevede una serie di attività ludiche  ricreative  che ha come scopo il coinvolgimento dei cittadini per far comprendere loro come  vivere nel rispetto dell’ambiente e della valorizzazione culturale è elemento importante per il nostro benessere.

         A Castelbuono il programma prevede l’istituzione di un’isola  pedonale dalle ore 09,00 alle ore 24,00 su C.so Umberto, Piazza Margherita, Via S.Anna e Piazza Castello in cui possono soltanto muoversi oltre ai pedoni le biciclette e gli asini per effettuare  attività ludiche  durante la giornata.

         Saranno distribuite da parte dell’Azienda Foreste  della piantine, mentre la Società Ecologia Ambiente distribuirà le compostiere  domestiche fornendo notizie  sulla giusta raccolta differenziata, mentre da parte del G.A.L.  ISC Madonie  sarà allestito un gazebo  e all’interno si effettuerà la promozione  dei prodotti dell’Agroalimentare delle Madonie .

         Questa promozione  è inserita nel progetto “Le Vetrine del Gusto”.

         Il Sindaco Mario Cicero evidenzia  che tale iniziativa  serve per far crescere  la consapevolezza che il futuro e lo sviluppo di questi territori passa attraverso la valorizzazione  culturale ambientale ed  enogastronomia.

         Per l’occasione saranno aperti anche gli stand  del  “Mercato dell’Agricoltura” ubicati nella zona  adiacente il Castello Comunale.