L’Avvento è tempo di attesa gioiosa per la venuta del Figlio dell’uomo che nella pienezza dei tempi ha assunto la nostra carne umana e per la suaparousia, nella quale sarà riconciliata la terra al cielo. Vogliamo prepararci alla sua venuta accogliendo la parola di salvezza e permettendo al Verbo di incarnarsi oggi in noi come in Maria duemila anni or sono.
Nelle Indicazioni pastorali “Lasciamoci educare da Dio” il nostro vescovo così scrive: “La chiesa è sempre alla scuola del Maestro buono, ed è Lui che, grazie al suo Spirito, nel tramite della nostra azione formativa, raggiunge il cuore di ogni uomo:
«Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna» (Gv 3,16). È Lui che ci svela il progetto del Padre, che apre il cuore alle Scritture: è Lui la Parola che illumina e il pane che nutre, è l’amore che educa e forma al dono della vita: «Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37)» (Educare alla vita buona del vangelo 18).”
Per questo invitiamo i giovanissimi, i giovani e i giovani adulti a partecipare numerosi al ritiro d’Avvento che faremo a Castelbuono come da programma allegato domenica 16 Dicembre 2012.
Il nostro vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica e parteciperà al nostro incontro per stimolarci a vivere la fraternità e l’amore vicendevole.
Invitiamo i responsabili dei gruppi dei giovani o i parroci a comunicare entro il 13 dicembre le adesioni telefonando (333/3407807) o inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: c.cerami@tiscali.it; pgcefalu@gmail.com.
Nell’attesa di incontrarci, Vi salutiamo affettuosamente.
La Consulta Diocesana di Pastorale Giovanile
Programma
“Siate saldi nella fede”
Ore 9.30 Arrivi e accoglienza presso il convento dei Frati Cappuccini
Iscrizione per fasce d’età
Ore 10.00 Momento di preghiera iniziale presieduto dal nostro vescovo
Ore 10.30 Divisione per fasce d’età:
– I Giovani saranno guidati da una monaca clarissa
– I giovanissimi saranno guidati da don Alessio Corradino
– I Giovani Adulti saranno guidati da don Francesco Lo Bianco
Ore 11.30 Preparazione della Liturgia Eucaristica – Confessioni
Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Vincenzo Manzella
0re 13.00 Pranzo a sacco presso il Convento
Ore 14.00 Collatio per fasce d’età
Ore 15.30 Momento di preghiera finale
Ore 16.00 Saluti e partenze